Il congresso internazionale del 10 e 11 maggio “Cibus et Salus” è la conclusione del programma triennale Cultivons l’Europe, che ha inquadrato le sfide dell’agroecologia e dell’agricoltura sostenibile come principali obiettivi del territorio, anche a seguito di disposizioni europee in tema di alimentazione, innovazione e ricerca.
Così i nuovi indirizzi diventano conoscenza, formazione, competenza attraverso Cultivons l’Europe, a cui hanno aderito 7 istituti scolastici europei: Collège Boris Vian, La ferme Vernaelde, Coudekerque Branche France, Collège de la Lys, La Ferme Bio, Carpe Diem Comines Belgique Escola Agrària Gandesa Castelldefels, Barcelone Espagne, IIS PAVONCELLI, Cerignola Italia, Institut Josep Lluís Sert, Castelldefels, Barcelone Espagne, Lycée professionnel agricole de Dunkerque, France, Scuola Secondaria di 1 grado “Pavoncelli”, Cerignola Italia.
In questo modo Cultinvos l’Europe è divenuto il centro del mondo agricolo, una rete che ha messo in connessione studenti, specialisti, istituzioni politiche e civili ed è in questa cornice che si inserisce Cibus et Salus, il congresso in cui sarà analizzato il ruolo dell’agricoltura, la competitività, le performance economiche, i cambiamenti climatici. A partecipare, oltre ai relatori, saranno agricoltori, produttori, imprenditori, ricercatori, insegnanti, ispettori e studenti.
L’aspetto fondamentale di Cultivons l’Europe all’interno del progetto Erasmus+ è la mobilità degli alunni. Spagna, Francia, Italia e Belgio hanno abbattuto le distanze grazie all’accoglienza e alle visite che gli studenti hanno effettuato nei Paesi partner.
#cibusetsalus